SCOPRI I TRUCCHI USATI DAI POLITICI PER AVERE UNA VOCE DA LEADER E RAGGIUNGERE LE VETTE DEL POTERE

Proprio così, sembra assurdo da credere, eppure la Lady Di Ferro una delle donne potenti del suo tempo, la cui voce bassa e tagliente faceva mettere sull’attenti numerosi capi di stato, all’inizio della sua carriera aveva una vocetta orribile.

Stridula e acuta.
Quasi ridicola, a quanto affermano autorevoli fonti.
La signora Thatcher, da donna volitiva e intelligente, ha messo da parte l’orgoglio e ha compreso che la sua vocetta acuta e stridente non le avrebbe permesso di conquistare il suo elettorato.
Non è certo una buona strategia presentarsi alle elezioni parlando in pubblico con una voce stridula e acuta.
Perciò ha assunto un doppiatore del National Theatre come voice coach, che l’ha allenata ad abbassare la tonalità della voce e a rendere il suo timbro di voce fermo e sicuro.
Prova ad ascoltare un suo video, all’apice della carriera, e stenterai a credere che il suo tono di voce così autorevole sia stato frutto di un DURO E ASSIDUO LAVORO!
La THATCHER non è l’unica personalità di rilievo che ha capito l’importanza di un tono di voce sicuro e assertivo per avere successo.
Ci sono tantissime celebrità (politici, formatori, cantanti, attori, showgirl, showman…) che, nonostante il loro spiccato talento, all’inizio della loro carriera hanno avuto serie difficoltà a causa della loro voce.
Ma come hanno fatto queste persone a superare i loro ostacoli ed arrivare dove sono oggi?
Semplice… Hanno studiato!
Chiunque può letteralmente trasformare la propria voce, bastano solo tre ingredienti fondamentali:
  • Reale voglia di migliorare
  • Qualcuno in grado di aiutarti davvero
  • Giusta dedizione
Seguendo queste semplici tre regole, personaggi del calibro di Margaret Thatcher, sono riusciti a cambiare letteralmente la loro vita raggiungendo la vetta.
E che vetta!
Ma il panorama della politica è pieno di esempi simili.
Elezioni europee, voce candidati
Ricordi la ex premier britannica Liz Truss, che si è dimessa, dopo sole 6 settimane alla guida del Regno Unito?
La sua odierna retorica fiduciosa e la sua voce sicura, modulata su toni bassi, sembrano distanti anni luce dalla sua vocalità debole e stridula ai tempi del suo primo incarico politico come segretario all’ambiente.
Ma la trasformazione non è avvenuta dall’oggi al domani.
Gli esperti politici con l’orecchio vigile e attento hanno sottolineato che la voce della Truss ha subito una revisione completa, poiché i discorsi che ha tenuto agli esordi della sua carriera rivelano un tono acuto e un andamento nervoso e veloce.
Al contrario, la Truss che conosciamo oggi parla su frequenze più basse e più lentamente.
Non è strano che i politici si impegnino a perfezionare la loro dizione.
Anzi, molti di loro assumono insegnanti di vocalità e voice coach per mettere a punto il tono della voce e l’espressività.
Sono infatti totalmente consapevoli che un buon Voice Appeal permette loro di sembrare più coinvolgenti e autorevoli nei confronti dei colleghi e del pubblico.
Margaret Thatcher notoriamente ha assunto un Voice Coach del National Theatre all’inizio della sua carriera politica dopo aver capito che il pubblico non si sentiva attratto da lei a causa della sua voce fastidiosa e stridula.
Le lezioni di dizione hanno trasformato la voce della Thatcher a tal punto da farla diventare famosa per il suo stile di eloquio lento e la sua voce profonda.
Sembra che la Truss ne abbia seguito l’esempio, poiché l’ex primo ministro ha gradualmente rivelato una voce notevolmente più bassa con un eloquio molto più lento man mano che scalava le vette della politica.
Visto che abbiamo molti esempi di persone famose e potenti che hanno capito l’importanza di un Personal Voice Coach, questo non dovrebbe far capire un po’ a tutti che IL SUCCESSO NON PUÒ FARE A MENO DI UNA VOCE BELLA, CONFIDENTE, E COINVOLGENTE.

 

Io stessa quando ho iniziato come cantante sono stata criticata molto a causa della mia voce, oggi sono diventata una vocal coach di successo, ho seguito centinaia di studenti che ancora oggi (a distanza di anni) mi ringraziano per averli aiutati a compiere un cammino che gli ha permesso di cambiare la loro stessa vita (sia in ambito privato che lavorativo).
So che sembra assurdo poter cambiare la propria vita partendo dalla propria voce ma ti assicuro che è possibile e se vuoi saperne di più, oppure hai domande da rivolgere, scrivimi tranquillamente e senza impegno in privato, sarò lieta di aiutarti al meglio delle mie possibilità.

Anche se per te forse è troppo tardi per aspirare a diventare primo ministro, non per questo devi rinunciare ad imparare a a comunicare utilizzando la tua voce con chiarezza e precizione!

 

Un corso per adulti ti consentirà di consolidare la tua personale predisposizione alla comunicazione, superare la timidezza e ispirare fiducia negli altri anche a partire da zero. Abbracciare la propria passione e imparare ad usare la voce è possibile: è necessario solo iniziare ad affrontare questo bellissimo percorso, scegliendo il corso di dizione più idoneo per le proprie necessità e in linea con i propri sogni.

Allora, che aspetti? Apri quel cassetto, e tira fuori il tuo sogno!

Non c’è limite di età…

Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!” (Paulo Coelho)

Tu cosa ne pensi?
Fammelo sapere in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?