La voce del successo
“Non c’è meno eloquenza nel tono della voce, negli occhi e nell’atteggiamento che nella scelta delle parole.”
– François de La Rochefoucauld
Per chi è pensato?
PENSATO PER TE che hai fatto della VOCE il tuo STRUMENTO di LAVORO!
Potresti avere una voce molto più versatile e comunicativa, e tu lo sai!
Appartieni ad una di queste categorie?
Professionisti, aspiranti attori, speaker, insegnanti, cantanti, avvocati, terapeuti, operatori olistici e del benessere in genere, estetisti, commercianti, imprenditori, operatori turistici, studenti?
- Hai mai avuto la sensazione che, nel dialogare con colleghi, clienti, collaboratori, superiori, o nel parlare in pubblico, qualcosa non funzionasse nel modo che desideravi?
- Hai mai provato la spiacevole sensazione di non essere “padrone” della tua voce, in certe situazioni comunicative delicate, imbarazzanti o potenzialmente stressanti?
- Temi di esprimerti con una voce poco accattivante, monotona o banale?
- Vuoi esplorare e incrementare il tuo fascino personale e la tua efficacia comunicativa?
La tua Voce può diventare la tua più preziosa alleata. E io ti insegnerò “come”.
Quando parli, quando ti relazioni con gli altri nella la tua vita quotidiana, quando presenti il tuo lavoro, o ti proponi professionalmente, lo fai anche, e soprattutto, attraverso il suono.
Ma ti sei mai chiesto cosa stai davvero comunicando consapevolmente e (cosa ancor più importante) ad un livello inconscio?
Cosa passa davvero attraverso la tua comunicazione vocale? L’”abito sonoro” (tecnicamente si chiama paraverbale) col quale rivesti tutto ciò che desideri far comprendere agli altri, ha un peso notevole, che è tanto più potente, quanto meno i destinatari ne sono consapevoli.
Perché il suono della tua voce bypassa la mente critica e parla direttamente al “cuore”.
“Nell’interpretazione dei tuoi discorsi, i toni della tua voce pesano molto di più di ogni tua parola.”
– AMDL
Comprendi che strumento “potente” avresti a disposizione, se tu fossi assolutamente in grado di conseguire un’elevata padronanza della tua comunicazione vocale?
Se, al contrario, abbandoni questo strumento nelle mani del caso, o dell’intuito, corri il serio rischio di non essere veramente compreso, di apparire insicuro o titubante, e assai poco convincente. O, peggio ancora, di comunicare il contrario di quello che in realtà intendevi dire!
Hai idea di quante amicizie, rapporti professionali e storie d’amore vadano definitivamente in crisi ogni giorno a causa dell’inconsapevolezza e dell’incapacità comunicativa?
Potrai anche scegliere le parole più efficaci, le immagini più d’impatto, e curare il linguaggio del corpo, ma se il tono della tua voce è modulato nella direzione opposta al tuo intento comunicativo, allora il risultato sarà disastroso.
E quello che è peggio, la Voce, se non la conosci e non la rendi tua amica, ti tradirà nel momento meno opportuno, smascherando le tue emozioni negative.
Anche se tu cercavi di non farle trapelare.

Con conseguenze deleterie che inevitabilmente ricadono sul tuo lavoro e sulla tua serenità personale o familiare.
“La voce smaschera gli intenti, i gesti bassi.”
– SOFOCLE”
La tua vita privata e professionale si fonda essenzialmente sulla capacità di catturare e mantenere l’attenzione dei tuoi ascoltatori?
Usare la voce “a caso” può metterti a rischio di perdere meravigliose occasioni.
Vuoi scoprire come utilizzare al meglio la tua voce, per renderla un seducente e funzionale mezzo di comunicazione?