NeuroDizione™: perchè non è il classico corso di dizione

“Once you open your mouth, you tell the world who you are”.
Nel momento in cui apri la bocca, riveli al mondo chi sei.
(Les Brown)

NeuroDizione™ è un percorso che va completamente fuori dagli schemi della dizione classica e nasce da lunghi anni di ricerca ed esperienza con i miei studenti e dal mio forte desiderio di evolvere il concetto stesso di voice coaching.

Io stessa, per anni mi sono sentita bloccata in problemi di insoddisfazione comunicativa. Nel momento in cui li ho risolti mi sono messa al lavoro per cercare di sviluppare un protocollo chiaro e replicabile per tutte le persone che si trovano a vivere situazioni simili, sia in nelle relazioni interpersonali che nei rapporti professionali.

Cosa Significa Contattami Cosa Significa Contattami

Il Potere di NeuroDizione™: Raggiungere la Vera Efficacia Vocale

Ho voluto realizzare e perfezionare nel tempo questo tipo di percorso, non solo basandomi sulle mie esperienze passate, ma anche partendo dal desiderio di molte persone di intraprendere un cammino completo e soprattutto efficace!

Il Dilemma dei Metodi Tradizionali

Durante la mia lunga esperienza di personal voice coach, mi sono resa conto che circa 2 persone su 3 che intraprendono un percorso con lo scopo di migliorare la propria voce, non riescono ad ottenere risultati concreti.

Questo accade perché la maggior parte dei metodi utilizzati dai personal voice coach si basano su svariati tecnicismi e sulla ripetizione bruta di esercizi meccanici.

Tutti metodi che ti fanno solo del male, tramite i quali NON è possibile raggiungere davvero dei risultati, perché non fanno altro che costruirti una VOCE ARTIFICIOSA E FORZATA, che non potrai MAI sfruttare nel tempo.

Metodi da Evitare

Dietro il concetto di voce si nascondono tematiche molto profonde che non possono essere banalmente sminuite in meri automatismi inconsapevoli, il cui reale scopo è solo quello di renderti completamente dipendente dal tuo coach.

I due principali metodi di cui parlo e dai quali mi dissocio completamente, sono:

  • Metodo “Pavlov”: tramite il quale il coach prova ad innescare nella mente dei propri studenti degli automatismi vocali mediante la ripetizione bruta.

Il problema principale di questo metodo è che si sviluppano comportamenti inconsapevoli, di conseguenza non si ottiene un vero e proprio controllo sulla propria voce ed il vero timone (in questo metodo) lo ha il coach, che ti rende dipendente dai suoi servizi.

  • Metodo Incitativo: tramite il quale il coach non fa altro che gonfiare l’ego del proprio studente con l’obiettivo di aumentarne l’autostima.

Il problema di questo secondo metodo è che l’ego è altalenante, si gonfia e si sgonfia in relazione al nostro stato d’animo, di conseguenza, non conoscendo la radice del problema che ti porta ad avere una determinata problematica della voce, rischi di finire il percorso “gonfiato al massimo” per poi tornare quello di prima.

La Rivoluzione di NeuroDizione™

Con NeuroDizione ho voluto distaccarmi completamente da questi metodi, creando un percorso in grado soprattutto di rendere vocalmente indipendenti i miei studenti.

Questo è stato possibile associando ai migliori metodi e tecniche, una sezione che punta a capire l’emotività dello studente ed il perché tende ad assumere determinati atteggiamenti vocali.

NeuroDizione infatti è oggi l’unico metodo completo e replicabile che ti guida passo per passo a scoprire il potere della tua voce per parlare in modo potente ed efficace nel sia dal vivo che davanti alla telecamera, grazie ad un percorso che spazia principalmente in tre ambiti:

  • Tecnica: Esercizi di respirazione, sviluppo della propriocezione, appoggio del suono, risuonatori, timbro…
  • Dizione: Pronuncia, articolazione, correzione dei difetti dialettali…
  • Espressione: Mediante un viaggio introspettivo andremo a capire le varie emozioni che si sprigionano con la voce, cercando soprattutto di capire quali cause nascoste influiscono sul perché la nostra voce si manifesta in un determinato modo, per poi andare infine a modificarla in modo definitivo.

Tramite questo processo potrai capire la radice del problema, ovvero la problematica che si trova alla base della tua voce!

Di conseguenza non solo riuscirai ad avere finalmente una bella voce, ma potrai anche imparare a conoscere meglio te stesso, acquisendo una maggiore e soprattutto REALE sicurezza.

Questa è la VERA CHIAVE per riuscire a cambiare REALMENTE la propria voce e che ti permetterà di proseguire la tua vita in maniera totalmente indipendente.

Benefici della NeuroDizione™