CANTO TERAPIA: COSI’ LA VOCE CI REGALA BENESSERE

Approcci al benessere integrale tramite le frequenze della voce

Uno “strumento” privilegiato

Può il Benessere scaturire dalla liberazione delle emozioni racchiuse nei suoni?

La nostra voce è il mezzo per eccellenza con il quale non solo ci esprimiamo, diamo voce ai nostri pensieri e comunichiamo con altri essere umani, ma è anche un potente strumento che ha degli effetti benefici sia sull’emittente del suono, ovvero la persona che parla, che sul ricevente stesso, cioè chi ascolta.

Questo spiega, ad esempio, come durante sedute di meditazione il silenzio sia una condizione fondamentale, poiché proprio grazie all’ambiente silenzioso e alle specifiche frequenze emesse è possibile effettuare pratiche di training autogeno, tecniche di ricerche interiore e meditazione.

Le frequenze sonore dunque hanno un potere che trascende la semplice funzione di mettere in comunicazione la mente umana con l’ambiente esterno: esse sono in grado per esempio di liberare da sensazioni di ansia, di permettere i rapporti umani e di ritornare all’ordine interiore.

 

benessere racchiuso nella voce

 

Ovviamente non sono né la prima, né la sola ad aver compreso e utilizzato la grande potenza di auto-guarigione insita nella voce.

Inoltre, e forse a sorpresa di qualcuno, diversi studi sulla comunicazione, hanno dimostrato che per raggiungere una comprensione ottimale, l’elemento chiave non è tanto la scelta delle parole usate e la sintassi di una frase, quanto la postura della persona e la sua sonorità vocale. Albert Mehrabian, uno dei padri della comunicazione non verbale, ha studiato approfonditamente il ruolo e il peso dell’aspetto non verbale e di quello paraverbale nella comunicazione.

La dinamica sonora dell’interlocutore dunque è influenzata dal cosiddetto ‘temperamento sonoro’, che determina la qualità dei rapporti interpersonali e del benessere psicofisico.

 

Paura di parlare in pubblico ebook

La voce che “cura”

Da millenni sciamani, uomini e donne di medicina, studiosi, alchimisti, maestri spirituali e scienziati hanno compreso che le “sonorità naturali”, e in particolare il Suono-Voce e la Parola-Suono, hanno potere di evocare diversi stati dell’Essere, di convogliare energie, di materializzare “intenzioni”, in una parola: Creare!

Del potere creativo e curativo, del suono in generale, e di quello della nostra voce nello specifico, ne avevo già parlato in altri articoli di questo blog:

http://www.annamariadilorenzo.com/potere-voce-energia-benessere/

http://www.annamariadilorenzo.com/il-canto-delle-balene-vacanza-armonia-benessere/

Dalla mia esperienza di cantante, voice coach e ricercatrice spirituale ho ricavato insegnamenti e strategie che, circa un anno fa, ho deciso di condensare in un metodo strutturato, che non è solo un insieme di esercizi per imparare a cantare.

Si tratta davvero di molto di più.

liberare le emozioni promuove il benessere

Una progressiva e totale liberazione della nostra essenza vibrazionale, che strati di consuetudini hanno cristallizzato e devitalizzato.

Un vero e proprio ritorno alle nostre radici, ad una memoria cellulare che ci ricongiunge alla Pulsazione Universale della Vita, che non vogliamo più dimenticare e che scaturisce dalle Corde del nostro Cuore (che in latino si appunto dice cor, cordis), in tensione tra due poli di energia: Terra e Cielo.

Tornando indietro nel tempo, ho ripercorso a ritroso il mio cammino di consapevolezza vocale, che non è stato sempre “rose e fiori”.

Sono passati molti anni, ma ricordo bene come, all’epoca, avessi la sensazione di un grande potenziale espressivo che era però bloccato e incatenato a qualcosa di pesante, che lo teneva frenato.

Sai anche tu di cosa parlo, vero?
Conosco perfettamente questa sensazione, perché, in passato, l’ho provata tante volte.

Corso gratuito parlare in pubblico

L.O.V.E.®… E le emozioni prendono Voce

Ho impiegato anni per scoprire gli strumenti efficaci, e metterli in funzione.
Il fatto è che, durante questo percorso, è successa una cosa davvero incredibile.
Man mano che lavoravo sulla mia voce, vedevo che in me molte cose andavano trasformandosi, e anche le persone si relazionavano con me in modo diverso, più aperto e pieno di apprezzamento.
In seguito ho notato che lo stesso progresso avveniva anche nei miei allievi, e così, tempo fa, ho deciso di mettere il frutto delle mie ricerche a disposizione di tutti coloro che sentono il bisogno di liberare la propria emozionalità e dare voce all’intimo inespresso, per riacquistare un estremo benessere non solo spirituale ma anche fisico.

Ho perciò condensato e organizzato quanto da me sperimentato, in un “mio” metodo che è parimenti utile sia a chi desidera migliorare l’efficacia comunicativa della propria voce, grazie all’espansione e all’espressione del proprio universo di pensieri ed emozioni, sia a chi vuole liberare il proprio potenziale bloccato, partendo dalla consapevolezza e dallo scioglimento dei blocchi della voce, sia a chi è in cerca di riequilibrio, centratura e benessere.

voce, armonia e benessere

Infatti queste cose non sono affatto disgiunte, ma si completano, per farti procedere speditamente nella professione e nella vita. Proprio come, per camminare, non basta un piede solo, ma si deve mandare avanti alternativamente ora l’uno ora l’altro.

E’ così che è nato il metodo L.O.V.E. Light Of Voice Energy®.

Nei miei incontri e laboratori, si sperimenta prima di tutto la sensazione di un respiro totale e consapevole, un Respiro che è ponte vitale tra Corpo e Anima.

Si ha poi la possibilità di sperimentare la Voce Intuitiva, intesa come Nostro Corpo Sonoro Emozionale, che è in grado di riequilibrare e armonizzare le vibrazioni dei nostri processi vitali, poiché ogni organo e ogni cellula del nostro corpo ha una sua “frequenza” ottimale, che spesso viene portata “fuori tono” da ritmi di vita affannati e innaturali.

L’equilibrio naturale è recuperato quando si riporta in superficie la “Coscienza” della nostra voce.

E per farlo, percorriamo Cinque Passi fondamentali, che non sono Lineari né verticali, ma bensì Circolari:

  • Risuonare
  • Percepire/Ascoltare
  • Accettare
  • Capire
  • Trasformare

LOVE la voce del benessere

 

Il metodo L.O.V.E. Light Of Voice Energy® si inserisce in un panorama di studi e ricerche davvero molto ampio.

Per chiudere questo articolo voglio illustrare brevemente alcune altre illuminanti esperienze, che non possono che corroborare la validità di quelle metodologie che promuovono e ristabiliscono il benessere integrale dell’Uomo, avvalendosi del potere della voce umana.

 

Altri approcci interessanti

Un esempio toccante di come la voce sia stata una risorsa benefica, ce lo regala il pianista, compositore e dottore in musicologia Daniele Giambini, sordo dalla nascita. Giambini ha condotto dall’età adolescenziale ricerche con il fine di migliorare il suo ‘orecchio relativo’, educandolo al respiro, attraverso il quale avrebbe imparato a misurare e distinguere un suono dall’altro. Il respiro ha giocato un ruolo fondamentale nel suo caso in quanto ad ogni suono corrisponde una vibrazione, la quale viene percepita non dall’orecchio ma da sottili movimenti corporei che avvengono all’altezza del torace e della gola. Ecco come Giambini, sebbene non udente, sia stato in grado di beneficiare dei suoni attraverso le loro percezioni vibratorie. Tramite questo studio è stato evidenziato come per un sordo la musica sia fondamentale, poiché mezzo di ricezione e trasmissione di emozioni, che dona una conoscenza, controllo e cura di sé, che altrimenti non si potrebbe acquisire.

Un altro approccio di grande interesse è quello conosciuto come ‘Voice Movement Theraphy’ (VMT) e ideato da Paul Newham, per cui l’individuo esplora ed esprime se stesso puramente attraverso l’uso della voce. Anche questo è un metodo che, partendo da un’esigenza di benessere, si pone l’ambizioso obiettivo di dimostrare come la voce abbia poteri curativi; esso combina alcuni principi terapeutici con il respiro, il movimento e l’immaginario di una persona, permettendo all’uomo di vivere una serie di emozioni mai provate prima. È un processo creativo che verte intorno al concetto fondamentale secondo il quale la musica è l’essenza della vita e la voce è la migliore parte e rappresentazione di ogni uomo e come entrambe aiutino a superare drammi post trauma e far emergere le capacità creative di ogni individuo.

il benessere attraverso le campane tibetane

Un altro tipo di terapia naturale di stampo olistico, che utilizza il suono come strumento curativo è quella delle ‘campane tibetane’. Da secoli questo metodo è utilizzato per il raggiungimento di una guarigione veloce e completa o per la ricerca di una meditazione interiore. La campana emette sette diversi suoni che favoriscono la guarigione di disturbi da stress, depressione e ansia. Ancora fa fede il concetto che il suono che non si sente solo attraverso le orecchie, ma viene percepito attraverso la pelle e in ogni cellula del corpo umano.

Il dottor Mitchell Gaynor, Direttore di Oncologia Medica e Medicina Integrativa al “Cancer Prevention Center” di New York, scomparso circa un anno fa, ricordava spesso come il suono aiuti a riequilibrare i livelli di funzionamento fisiologico e abbia un ruolo benefico e positivo nei trattamenti di patologia medica.

 

la Voce del Benessere

Smuovere Energie di Rinnovamento

Alla luce di ciò che abbiamo appena letto, è evidente che imparare ad accedere al nostro “suono originario”, non può che regalarci momenti di grande benessere.

Ed è questa la promessa a cui intende tenere fede il metodo L.O.V.E. Light Of Voice Energy® a beneficio di tutti coloro che partecipano ai laboratori di “Voce del Benessere”.

Punto focale è l’Amore, quello che non ha definizioni contenitive e che le vibrazioni della voce sanno trasmettere, oltre le limitanti categorie della “parola”, per mettere in risonanza la relazione tra l’Io con Me, e l’Io con gli Altri.

La nostra voce ci fa ascoltare,”guardare” e infine sciogliere attivamente quei legamenti che, adesso, ancora ci trattengono dal darci il permesso di Amare noi stessi, per poter giungere veramente ad Amare l’Altro. Questa è, a mio avviso, il segreto del vero Benessere.

Nostra Guida e Maestra, sarà dunque la nostra stessa voce, laddove saremo disponibili alla completa accettazione e alla sospensione di ogni giudizio su quanto affiorerà, una volta destrutturati i blocchi emozionali che ci ricoprono il cuore di un rigido strato, più o meno spesso a seconda dei casi.

E, come ben sappiamo, ciò che è troppo rigido, difficilmente vibra…

Ascoltare il nostro corpo risuonante, e permettere che questa esperienza, semplicemente, accada in noi, per noi, e attraverso di noi, vuol dire, tra l’altro, smuovere e catalizzare potenti energie di rinnovamento, offrendo ascolto e liberazione alle frequenze che le nostre cellule, da tempo immemore, già conoscono e che ci permettono di intessere un tessuto di connessioni vibrazionali con gli altri Esseri Umani, con tutti gli Esseri Viventi e con lo Spirito della Natura.

Un percorso avvincente e avventuroso, che può rivelarsi di vitale importanza al fine di coltivare rapporti umani di qualità, mantenere un perfetto equilibrio psico-fisico, e vivere il Benessere in Gioiosa Armonia.

 

coinvolgere il pubblico ebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?